Il 23 Luglio 2021 c’è stato un incidente che ha coinvolto il nostro server che gestisce i siti principali, immensonet.it e negozioinformatico.it, il nostro progetto/portale vivigubbio.it nonché il servizio di posta elettronica aziendale.
In sintesi c’è stato un guasto hardware. Il disco rigido del server ha cessato di funzionare e, non avendo una configurazione in RAID, ha subito un down di tre giorni. Lunedì 26 Luglio il server, dopo accurati controlli e verifica dell’hardware, è stato rimesso in modalità online.
E qui viene il dramma. I backup in nostro possesso erano corrotti, una serie di dati illeggibili e disordinati che, dopo vari tentativi di recupero anche parziale, non ci hanno permesso di ripristinare il server in tempi brevi.
Stato dei lavori
Appurato l’illeggibilità dei backup, abbiamo iniziato subito a ristrutturare la macchina, reinstallato tutti i software e servizi, riconfigurato e ricostruendo i due siti web. Per il portale Vivigubbio siamo riusciti a ripartire da un vecchio backup non danneggiato.
Ad oggi, lo stato attuale dei lavori sono:
- Server ripristinato al 99%;
- il sito della Immenso NET è attivo al 95%;
- il sito del negozio è operativo al 80%;
- il portale ViviGubbio è stato ripristinato al 100% delle sue funzionalità.
È stata ripristinata anche la posta elettronica aziendale, non ci è stato però possibile recuperare le email (che erano nei backup :\ )
Conclusioni
Tutti gli strumenti hardware si guastano e non sai mai quando. Il problema, l’incidente, era prevedibile: SI! Per questo facciamo i backup, cosa è andato storto allora? Principalmente il motivo è il seguente: pensare di avere tempo e rimandare il controllo dei propri strumenti al domani. Abbiamo commesso l’errore di non verificare i backup che uscivano dalla macchina, fidandoci della bontà del backup stesso. Un errore che non commetteremo più.
L’errore è il nostro, e solamente il nostro. Questo incidente però, ci ha fatto pensare e rivedere il nostro “modus operandi”, è stato un modo per rivedere i processi produttivi. Ci focalizziamo in modo maniacale sui servizi dei clienti (che sono su un server con i dischi in RAID e con i backup programmati giornalmente) ed abbiamo lasciato indietro i nostri strumenti. E ne abbiamo pagato il prezzo.
Abbiamo così rivisto il piano strutturale, quello dei backup e lo stato attuale dei nostri strumenti e servizi.
Questo incidente mette un tassello alla nostra crescita personale e professionale, ci permette così di migliorare per offrire un servizio ancora più efficiente e di qualità.
Per qualsiasi domanda e/o dettagli, trovate il contatto qui, saremo ben lieti di rispondere alle vostre curiosità.
Lo staff della Immenso NET